Cammino di formazione per l’iniziazione Cristiana dei fanciulli e dei ragazzi
L’impostazione della catechesi dei fanciulli e dei ragazzi nella Basilica parrocchiale dei Ss. Pietro e Paolo è pensata all´interno della centralità di una comunità cristiana adulta e all´interno di una precisa scelta pastorale: l´evangelizzazione per un processo di iniziazione cristiana. Tutti i gruppi che accolgono fanciulli e ragazzi, per un periodo di 3 anni per la preparazione al Sacramento della Prima Comunione e 3 anni per la preparazione al Sacramento della Cresima, vanno percepiti secondo questa prospettiva: a servizio cioè di una catechesi che promuova un più ampio processo di iniziazione alla vita cristiana e che in tale processo si inserisca come momento qualificante e specifico. Si tratta a ben vedere, non tanto di uno dei tanti settori della pastorale, quanto piuttosto lo snodo decisivo, la sintesi più ricca e significativa e lo scopo fondamentale della pastorale stessa.
L’iniziazione cristiana è quel cammino che l’uomo, illuminato dal dono della fede, è chiamato a compiere per divenire partecipe del Mistero pasquale di Cristo: la vera esperienza da riscoprire ogni giorno e professare con sempre maggiore consapevolezza la gioia della salvezza eterna, “espressione di una comunità che educa con tutta la sua vita e manifesta la sua azione dentro una concreta esperienza di ecclesialità (…) è l’attività che qualifica l’esprimersi proprio della Chiesa nel suo essere inviata a generare alla fede e realizzare se stessa come madre”. (Cei, , Formazione dei catechisti per l’Iniziazione Cristiana dei fanciulli e dei ragazzi, Roma 2006)
Il percorso dell’iniziazione cristiana comporta delle tappe, secondo la cui pedagogia, il cristiano muore al peccato per risorgere alla Vita nuova della grazia, viene fortificato con il dono dello Spirito e, ammesso alla comunione al Corpo e al Sangue di Cristo, è reso pienamente partecipe del Popolo santo di Dio.
- Ministero laicale del catechismo
Domenica, 21 gennaio, è stata una giornata di festa per la nostra parrocchia.
Il Card. Vicario Angelo De Donatis, nel corso della celebrazione a S. Giovani in Laterano, ha istituito i primi 280 catechisti della diocesi di Roma.
Tra coloro che hanno ricevuto il ministero laicale del catechista ci sono anche Daniela Cozzolongo e Stefania Bartolozzi, catechiste della nostra parrocchia.Tutti i catechisti istituiti sono già da tempo impegnati nelle parrocchie e sono stati candidati dai rispettivi parroci, hanno vissuto un anno di formazione a cura dell’ufficio catechistico diocesano e dell’Istituto Ecclesia Mater
Ai catechisti in quanto ministri è richiesto di essere testimoni della fede, fedeli collaboratori dei presbiteri e dei diaconi, disponibili a esercitare il ministero dove fosse necessario, e animati da vero entusiasmo apostolico.
Hanno ricevuto una croce di legno quale «segno della nostra fede e cattedra della verità e della carità di Cristo»
Ci uniamo alle parole di don Andrea Cavallini, direttore dell’ufficio catechistico, e auguriamo a Daniela e Stefania, e a tutti gli altri catechisti istituiti, di continuare con fede e allegria questo servizio!
- Catechismo 2022-23
- Catechesi
Appuntamenti Catechesi