Basilica1.jpg
Home La Parrocchia Altre presenze Agostiniani Recolletti

La Cappella “Madonna della Consolazione” dei Padri Agostiniani Recolletti

Una significativa presenza al servizio della Comunità

Tra le comunità religiose presenti sul territorio della Parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo,  nascosta tra gli edifici e i giardini dell’EUR, è presente la comunità degli Agostiniani Recolletti. L’Ordine, nato in Spagna alla fine del 1500  come movimento di riforma degli agostiniani,  è stato riconosciuto Ordine indipendente nel 1912: dall’iniziale diffusione nelle Filippine e nei Paesi dell’America Latina, attualmente conta una presenza in 20 nazioni, prevalentemente di lingua spagnola dove si dedica all’opera missionaria. Oltre all’impegno missionario, i Recolletti svolgono il ministero pastorale nelle Parrocchie, nei collegi e ovunque la Chiesa abbia bisogno di loro: ospedali, Città dei Bambini in Costa Rica, ONG, ambiti sociali, ecc., spesso coadiuvati anche da laici.

Nel 2006 è stato celebrato il 400° anniversario dell’arrivo dei missionari nelle Filippine e il 100° anniversario della morte di sant’Ezechiele Moreno, proposto da Giovanni Paolo II come modello di evangelizzazione nel giorno della sua canonizzazione. Egli trascorse quasi tutta la sua vita nelle missioni, prima nelle Filippine e poi in Colombia, e morì in Spagna, ai piedi della sua cara “Madonna del Camino” venerata nel monastero di Monteagudo, Navarra. Per tali motivi il 2006 è stato proclamato “Anno missionario agostiniano recolletto”.

Dal 1960 la Curia generalizia dell’Ordine, composta dal Padre Generale e da sei Consiglieri, risiede a Roma nella casa sita all’incrocio tra via dell’Astronomia e viale Pasteur dove è presente ed opera anche la Fraternità Secolare Madonna della Consolazione, costituita da laici che condividono la spiritualità degli Agostiniani Recolletti

La comunità agostiniana è particolarmente legata alla Parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo e ai Frati Minori Conventuali che ne sono responsabili, offrendo loro piena collaborazione nel rispetto delle direttive pastorali  parrocchiali.

Molti sono i fedeli che partecipano alle funzioni liturgiche nella Cappella della Casa Generalizia, situata al piano terra, denominata “Madonna della Consolazione”, soprattutto anziani che hanno difficoltà a raggiungere la Chiesa dei Ss. Pietro e Paolo, particolarmente numerosi nei giorni festivi. L’attenzione al sacramento della Penitenza da parte dei padri Agostiniani Recolletti è permanente. Altri atti liturgici quali battesimi, matrimoni, funerali, sono celebrati nella  Cappella su richiesta e sempre previo permesso della Parrocchia.

Cappella Madonna della Consolazione

Viale dell’Astronomia 27 - 00144 ROMA tel. 06-59.26.534

SIR - Notizie quotidiane

Agenda

Clicca sull'immagine.

.

.

Accedi all'area riservata

.

Chi è online

 164 visitatori online