Basilica-per-sito.jpg
Home La Parrocchia Gruppi Parrocchiali San Vincenzo

Gruppo di Volontariato Vincenziano

Chi siamo?

Siamo cristiani convinti, che si impegnano a vivere il proprio Battesimo attuando il “messaggio evangelico” nella sua integrità, dando particolare rilievo al Comandamento della Carità che è la sintesi di tutto il Cristianesimo.

Ci ispiriamo al modello di San Vincenzo de’ Paoli – il grande Santo della Carità – che dà il nome all'opera da Lui fondata nel 1617.

Che cosa facciamo?

Consacriamo parte del nostro tempo a servire i fratelli che sono nel bisogno inquadrando le nostre attività in un contesto di giustizia sociale in collaborazione con le strutture civili, secondo il “carisma vincenziano” divenuto la fisionomia caratteristica dei volontari vincenziani compendiato in particolari azioni caritatevoli:

- avvicinare con amore e sincera partecipazione ogni forma di povertà   facendone esperienza personale diretta;
-fare il possibile per alleviarla o risolverla o prevenirla;
-coinvolgere attivamente le Autorità  a tutti i livelli in interventi seri ed efficaci;
- rispettare il Povero, la sua condizione di persona libera, tutelarne i diritti e far si che gli venga garantita libertà e identità.

La vita associativa

La carità vincenziana è per natura sua comunitaria: E’ una carità corale quindi ecclesiale nella quale ognuno ha il suo compito da svolgere ispirandosi ad un senso di comunione, di servizio, di generosità e di gratuità.

I membri del gruppo si impegnano non solo nel servizio fattivo della carità, ma curano altresì la loro formazione cristiana attraverso incontri comunitari. La formazione umana e cristiana è fonte di impegno a servizio dei poveri e delle loro famiglie.

Se senti anche tu questa vocazione, se hai compreso che nessuno è tenuto all’impossibile e che nessuno fa miracoli, se pensi che ci sia un modo per migliorare la vita di tanti e se non ti sembra incomprensibile che, confrontando ciò che diamo con ciò che riceviamo, siamo sempre in grande debito, vieni a trovarci, potrai dare il tuo impegno secondo i tempi e le tue possibilità.

SIR - Notizie quotidiane

Agenda

Clicca sull'immagine.

.

.

Accedi all'area riservata

.

Chi è online

 176 visitatori online