Basilica2.jpg
Home Anno Pastorale 2012-2013 Papa Francesco

Papa Francesco

Papa Francesco

Viene considerato un 'austero', contrario agli sprechi e vicino agli ultimi: ha vissuto in un piccolo appartamento di Buenos Aires, utilizzando i mezzi pubblici per i suoi spostamenti. Quando nel 2001 venne eletto cardinale, e i fedeli argentini organizzarono una colletta per venire a Roma e assistere alla cerimonia, li fermò e chiese di devolvere ai poveri il denaro raccolto.
Negli anni Sessanta insegna in Argentina e nel 1969 viene ordinato sacerdote. L'anno dopo si laurea una seconda volta, in Teologia. Negli anni Ottanta è rettore alla facoltà di Teologia e Filosofia a San Miguel. Nel maggio 1992 viene nominato vescovo ausiliare di Buenos Aires. Nel giugno 1997 arcivescovo coadiutore della capitale argentina. L'anno dopo è primate d'Argentina. Viene nominato cardinale il 21 febbraio 2001 da Giovanni Paolo II. E' stato a capo della Conferenza Episcopale Argentina dal 2005 al 2011.
E' nato il 17 dicembre 1936 a Buenos Aires, figlio di una coppia di immigrati piemontesi. Studia da perito chimico poi decide di intraprendere la strada del sacerdozio. Nel 1958 entra nella Compagnia di Gesù e nel 1963, dopo una parentesi in Cile, si laurea in filosofia.
Argentino, di origini italiane, è stato fino ad oggi arcivescovo di Buenos Aires. E' il primo a scegliere il nome di Francesco, il primo Pontefice sudamericano, il primo gesuita a guidare la Chiesa.
Jorge Mario Bergoglio è il 266esimo successore di Pietro.

SIR - Notizie quotidiane

Agenda

Clicca sull'immagine.

.

.

Accedi all'area riservata

.

Chi è online

 188 visitatori online