Basilica-per-sito.jpg
Home la Basilica La Basilica Oggi

Indice
La Basilica Oggi
Gli Esordi
Gli anni '70
Gli anni '80 e la visita di Giovanni Paolo II
Ancora anni '80
Gli anni '90
Da un secolo all'altro...
E la storia continua...
Tutte le pagine

4. ANCORA ANNI OTTANTA...

Concluso il compito pastorale di P. Fausto, che negli ultimi tempi aveva mostrato problemi preoccupanti di salute, arrivò tra noi a settembre 1985 P. Tommaso Cappelletto. La sua persona si distinse più nei fatti che nelle parole: ha lasciato il segno di un pastore che sa attendere con pazienza, calma e spirito di pacificazione. A tutti ha dato l’opportunità di parlare, accettando opinioni diverse, preferendo semplificare che sostenere discussioni. Ha curato molto la visita ai malati e a tutte le famiglie, specialmente in occasione della benedizione pasquale. Ha insegnato a crescere nella vita con le proprie forze, con la consapevolezza che lo sguardo di Dio non abbandona i suoi fedeli. Durante il suo mandato, oltre ai lavori di manutenzione ordinaria della Basilica, venne realizzato il difficile impianto di illuminazione della medesima e, offerta alla pietà dei fedeli, l’artistica Via Crucis, opera del nostro parrocchiano architetto Gastone Callisti.

Nell’anno 1986 fecero parte della comunità religiosa anche P.Ugo Sartorio, come assistente del gruppo Giovanissimi e P.Oliviero Svanera, assistente del gruppo Giovani dell’AC. P. Ugo rimase in comunità per un anno, P.Oliviero fino al 1988.

P. Tommaso a fine 1989, facendo riferimento alle parole dell’apostolo Paolo “non ci sono nè giudei, nè greci, nè schiavi nè liberi, perchè tutti sono uno in Cristo Gesù” accolse la richiesta di una comunità filippina di poter essere ospitata nella nostra chiesa per celebrare la messa domenicale.

Con P. Tommaso collaborarono, oltre a P. Sebastiano, P. Edi, P. Raimondo e P. Zaccaria, P. Giuseppe Bigolaro, arrivato nel 1988. Trascinatore di giovani e meno giovani, sempre allegro, sempre in movimento, sempre inafferrabile ...eppure sempre presente nei momenti di necessità. Costituì un punto di aggregazione e formazione di non pochi giovani.
P. Luciano Fanin
, arrivato nel 1989 e ritornato al Collegio Seraphicum come superiore nel 1991. Di lui si ricorda l’opera svolta come assistente dell’Azione Cattolica giovani e le stimolanti catechesi bibliche.



SIR - Notizie quotidiane

Agenda

Clicca sull'immagine.

.

.

Accedi all'area riservata

.

Chi è online

 203 visitatori online