Basilica2.jpg
Home

Incontro Gruppi Famiglia del 17 Ottobre 2010

Il 17 ottobre, in sala San Francesco, si è tenuto l’incontro di programmazione delle attività per l’anno pastorale 2010 dei 4 Gruppi Famiglia della nostra Parrocchia. Come ha sottolineato il Parroco, Padre Francesco Bartolucci, l’attività verrà svolta nel solco della direttrice pastorale parrocchiale della Formazione Permanente.

“Formarsi per essere in grado di dare risposte di fede alle domande che ci si pone nel nostro secolo” sintetizza l’obiettivo da sempre perseguito dai gruppi Famiglia che nel corso dei loro incontri mensili svilupperanno ed approfondiranno un tema comune per consolidare e meglio definire una propria fisionomia  nell’ambito delle attività parrocchiali.

L’incontro ha rappresentato anche l’occasione per i  34 membri dei  gruppi di approfondire la conoscenza reciproca e mettere in comunione le  esperienze maturate nel corso del cammino compiuto in questi anni.

Padre Francesco ha avuto modo di sottolineare la positività del desiderio di rilancio dell’attività dei Gruppi Famiglia per riprendere un cammino comune e rinnovato, cosa peraltro già verificatasi in altri ambiti della comunità pastorale.

In questo anno pastorale, il  cammino dei Gruppi Famiglia seguirà un tema comune: ”La famiglia Cristiana, segno e profezia nel nostro tempo, alla luce della Scrittura e del magistero della Chiesa.”

Ogni gruppo approfondirà -con la metodologia che riterrà più adeguata alla sua specificità ed in condivisione con il proprio Assistente Spirituale-  argomenti che verranno centrati sui concetti di “segno” e “profezia”:

  • la famiglia quale espressione dell’Alleanza tra Dio e l’uomo;
  • capacità di avere speranza e di essere speranza per i figli e per i fratelli;
  • l’Amore di Dio come fondamento dell’uomo e della famiglia, piccola chiesa domestica, che il Signore consacra nel matrimonio;
  • la formazione personale e di coppia permette di appropriarsi dell’intelligenza della Fede, quale strumento per raggiungere una maggiore consapevolezza, confermare noi stessi ed essere testimoni convincenti supportati dalla Sapienza;
  • famiglia educazione alla luce della Parola.

Ai Gruppi Famiglia anche il compito di organizzare e animare eventi  che culmineranno nella festa dei Gruppi Famiglia che si svolgerà il 28 e 29 maggio 2011, da intendersi  come traguardo del loro cammino.

Il Parroco ha formulato l’auspicio che il cammino dei Gruppi Famiglia si orienti verso la dimensione dell’accoglienza,  per coinvolgere e testimoniare il proprio impegno anche agli altri.

L’incontro si è concluso con un’agape fraterna nel corso della quale i membri dei vari Gruppi hanno potuto approfondire  i propri legami di conoscenza e di amicizia.

SIR - Notizie quotidiane

Agenda

Clicca sull'immagine.

.

.

Accedi all'area riservata

.

Chi è online

 213 visitatori online